ALLEVAMENTO ALLAMBRA STAFFORDS

Allambra Staffords - Allevamento Staffordshire bull terrier

 

Questo allevamento nasce da un grande e smisurato amore verso l’amico fedele che è il cane, e in particolare da una profonda passione per lo Stafford, piccolo soggetto dalle grandi doti che ogni giorno apprezzo sempre di più per la sua speciale presenza nella mia quotidianetà.
Passione che inizia nel 2002 con l’arrivo in famiglia di Daria, figlia del multi-campione Mooskel Goget Hem, che è stata protagonista della nostra prima esperienza di riproduzione con il mitico temerario Desertmirage, campione riproduttore.

Da tale accoppiamento nascono dei bei soggetti che ci offrono l’esperienza e la grande soddisfazione di chiudere un Campionato Italiano di Bellezza con la bella ed esuberante Mimì.

Allambra Staffords - Allevamento Staffordshire bull terrier

La frequenza alle expò e ai vari forum mi offrono l’opportunità di fare la conoscenza di tanta gente, accomunati tutti dalla stessa passione per lo SBT, fatta di esperienze belle e meno belle, come il fatidico caso della conoscenza di un mio corregionale, proprietario di un bel maschio colpito da displasia.

Da lì inizia la conoscenza e la consapevolezza di questa invalidante patologia scheletrica che colpisce tante razze, compreso lo Stafford.

Da quel momento tutto il mio interesse ed il mio impegno si sposta dalle expò ai siti ed ai forum medico-veterinari e alla sempre più incessante sete di conoscenza per le malattie genetiche che colpiscono questa meravigliosa razza. Ed è proprio nei forum dove la speranza di avere maggiori informazioni e scambi di esperienze cede il posto all’amarezza di avere scontri con numerosi allevatori italiani.

Diversi meeting ed incontri organizzati in incantevoli posti della mia bellissima isola con appassionati staffisti ci offrono il piacere di condividere momenti interessanti di scambi di informazioni e di conoscenze, ma allo stesso tempo la consapevolezza di non voler diffondere il termine “displasia” tra i più noti allevamenti e di mettere a tacere qualsiasi nozione in merito.

Allambra Staffords - Allevamento Staffordshire bull terrier
Cuccioli Staffordshire bull terrier Allambra staffords

Ma è proprio la forte passione che mi spinge a perseverare e ad approfondire proprio sulla salute dello stafford, soggetto potente, dinamico e straordinariamente sportivo che merita tutto il mio impegno per la salvaguardia della sua solidità scheletrica ed articolare.
Con appropriati controlli medici è possibile sapere se dei soggetti, apparentemente belli e sani, sono affetti da patologie genetiche, non solo a carico dell’apparato scheletrico, ma anche a carico del cuore e degli occhi, compresa la tanto diffusa malattia neuro metabolica (L2HGA), onde evitare riproduzioni azzardate con il rischio di trasmettere tali malattie e mettere al mondo cuccioli invalidi che, non solo saranno dei poveri infelici, ma che comporterebbero enormi problemi e complicanze emotive anche ai loro proprietari.
Ed è proprio per questa fondamentale motivazione che tutti i miei soggetti vengono sottoposti a test sanitari per patologie congenite e/o genetiche nel rispetto dell’etica morale nei confronti della razza e nella possibilità di poter offrire delle garanzie ai proprietari.

Un particolare ringraziamento alla brillante collaborazione dell’amico Stefano Villamagna che crede nel mio impegno sincero ed incessante dedito alla salvaguardia della razza affinchè lo stafford conservi la sua originaria dinamica funzionalità.

 

 Achille Buonagrazia

 

 

 

ALCUNI ESEMPLARI ALLEVATI

Achille Buonagrazia 3389978915 Allevamento Staffordshire bull terrier

Scrivi commento

Commenti: 0