carattere Staffordshire Bull Terrier

Lo Staffordshire Bull Terrier ha sicuramente un carattere apprezzabile in un cane da compagnia ( ma anche da lavoro ) , è molto intelligente , attivo , ha una grande fiducia e socievolezza verso l'uomo , una giusta tempra e una duttilità che gli permette di svolgere varie attività lavorative e sportive. Ha un attaccamento morboso verso la famiglia , è il classico cane che è impossibile non ritrovarsi tra i piedi quando si sta facendo qualcosa in casa. Lo Staffordshire Bull Terrier ha bisogno di vivere al fianco del proprietario e poco importa se ha a disposizione un ettaro di terreno o un mini appartamento, in casa sarà in modalità " felina " sonnecchiando tra la cuccia e il divano ( se decidete di concederglielo ) fuori casa sfogherà le energie , con lunghe passeggiate o qualsiasi altra attività all'aria aperta che decidiate di condividere con lui .
Una caratteristica della razza che spesso preoccupa i neoproprietari è la sua intolleranza verso gli altri cani , scrivendovi anche da Addestratore cinofilo ENCI , effettivamente questa intolleranza spesso c'è tra cani dello stesso sesso , è altrettanto vero che un cane dominante , equilibrato e sicuro di se non ha necessità di manifestare la propria aggressività inutilmente , quindi non impedendo al proprietario di goderselo appieno. Di fondamentale importanza con lo staffy è la socializzazione da cucciolo. Un cane sotto controllo e ben socializzato è un cane che vivrà ottimamente la passeggiata al guinzaglio , e tutti gli altri momenti insieme , ovviamente è un cane capace di condividere l'ambiente familiare con altri animali e con altri cani , l'unica situazione che sconsiglio fortemente è la convivenza tra il vostro staffy maschio ed un altro cane maschio.
Chi ha preso uno staffordshire bull terrier da me sa bene l'attenzione che metto nel seguire i proprietari nella gestione del cane che diventa semplice , piacevole e sicura .