Lo Staffordshire Bull Terrier è un cane di media-piccola taglia, mesomorfo brachicefalo. E’ un cane che da’ l’impressione di grande potenza e dinamicità. Grande forza rispetto alle dimensioni. Razza dalla costruzione solida, molto muscoloso, ma allo stesso tempo molto agile e scattante. Abbastanza elegante nel portamento e molto attento a tutto ciò che lo circonda. La sua espressione è decisa e seria. Razza ben piazzata e robusta.
Questo standard è stato redatto nel 1987, ed è stato approvato nel Giugno 1987 dalla F.C.I., sostituendo ufficialmente quello dell’ UK Kennel Club del 1935.
ASPETTO GENERALE
Cane a pelo corto , equilibrato , esprime grande forza per la sua taglia. Muscoloso attivo e agile.
CARATTERISTICHE
Tradizionalmente di indomabile coraggio e tenacia. E' dotato di grande intelligenza , molto equilibrato con i bambini.
TEMPERAMENTO
Coraggioso , senza paura restando sempre affidabile.
TESTA
Corta , profonda con cranio largo. Masseteri molto pronunciati , stop naso-frontale ben marcato , fronte corta , tartufo nero.
OCCHI
Preferibilmente scuri. Tondi , di media grandezza e posizionati frontalmente.
Il contorno è scuro.
ORECCHIE
Ottimali a rosa , possono essere accettabili se semi-erette , assolutamente indesiderabili solo le orecchie erette o totalmente ripiegate.
BOCCA
Labbra ben tese , non pendule. Mandibole forti , dentatura di buone dimensioni , completa e regolare. Chiusura a forbice.
COLLO
Muscoloso e piuttosto corto , armonioso nella linea superiore che va allargandosi gradualmente verso le spalle.
ANTERIORE
Arti anteriori in appiombo e di forte struttura. Distanti fra loro che e che non danno espressione di debolezza in movimento , tuttavia i piedi possono essere leggermente divergenti a partire dai metacarpi. Gomiti ben attaccati e in linea con gli arti , non sporgenti.
TRONCO
Compatto , la linea superiore è piana , il petto è profondo e largo con costole ben arrotondate.
POSTERIORE
Muscoloso , garretti ben discesi e ginocchia angolate. Visti da dietro gli arti sono paralleli.
PIEDI
Cuscinetti plantari ben sviluppati , piedi forti e di media grandezza. Le unghie sono nere nei soggetti con mantello pigmentato.
CODA
Di media lunghezza è attaccata bassa , si assottiglia verso l'estremità. Non arricciata , portata bassa ricorda un "manico di pompa"
MOVIMENTO
Sciolto , esprime potenza e agilità , non da impressione di sforzo. Gli arti muovono paralleli tra loro visti da davanti o dietro.
COLORI
I colori ammessi dello Staffordshire Bull Terrier sono il rosso , fulvo , bianco , nero , blue ( blu , grigio piombo ) ed ognuno di questi colori abbinato al bianco. Può essere tigrato in ogni tonalità di quelle suddette ed anch'esso può essere abbinato al bianco.
Nero-focato e fegato sono colorazioni altamente indesiderabili.
TAGLIA
Peso: Maschi da 12 a 17 kg. Femmine da 10 a 15 Kg. L'altezza (al garrese) preferibilmente va dai 35 ai 40 cm. L'altezza va sempre considerata in relazione al peso.
DIFETTI
Ogni caratteristica che differisca dallo standard sopra citato , va considerata difetto.
Ogni difetto è tanto più grave quanto più si discosta dalle caratteristiche sopra indicate.
( I disegni della descrizione dello standard sono tratti dal libro "The complete Staffordshire bull terrier" di Danny Gilmour )
INTERPRETAZIONE STANDARD
ASPETTO GENERALE
Lo Staffordshire Bul Terrier deve dare l'idea di grande potenza e dinamismo , di dimensioni contenute , deve trasmettere nelle proporzioni grande armonia , è opinione diffusa che la testa debba essere importante, accompagnata da un espressione inconfondibile , non deve presentare ipertipicità : eccessiva pesantezza , musi troppo carnosi e corti , presenza di rughe , occhi sporgenti etc… Il movimento deve essere elegante e fluido con un ottima coordinazione degli arti .
TESTA
È forse l'elemento più caratterizzante dello Staffordshire Bull Terrier , si presenta corta con un cranio profondo , uno stop ben marcato , ( nelle femmine è più leggera e femminile ingentilendo quei tratti che nel maschio sono molto più marcati ) i masseteri sono molto sviluppati altrettanto sviluppati i muscoli occipitali , gli assi craniofacciali trovo corretto siano paralleli, la lunghezza dallo stop al tartufo dovrebbe essere la metà della distanza fra lo stop e l’occipite ( rapporto 1:2 ).
Il muso è forte e potente , è preferibile una forma detta a "mattone" che va leggermente ad assottigliarsi verso la punta , questa forma del muso permette di distribuire la potenza del morso in maniera uniforme su tutta la dentatura.
OCCHI
L'occhio è un altro elemento molto importante , contribuisce nel dare allo Staffy la sua espressione tipica , deve essere tondo e scuro , posizionato frontalmente , ben inserito nella cavita oculare e protetto dall'arcata sopraccigliare. Trovo assolutamente sgradevoli e non funzionali gli occhi sporgenti .
ORECCHIE
La forma ideale è a "rosa" , l'orecchio deve essere non troppo grande per mantenere una bella espressione nel cane .
BOCCA
L'unica chiusura accettabile per lo stafford è la chiusura a forbice , la dentatura deve essere completa , nonostante una tendenza evolutiva che sta portando molte razze a non sviluppare i premolari , sempre meno necessari ed usati , i denti devono essere di buone dimensioni .
ANTERIORE
Gli arti anteriori devono essere in appiombo , forti e paralleli tra loro , la spalla ben angolata e costruita deve contribuire a dare un movimento sciolto al cane , un metacarpo leggermente flesso permette di ammortizzare le sollecitazioni dell'anteriore durante le varie attività . Il piede deve essere forte e leggermente " a gatto " cioè con le dita centrali non troppo lunghe , i piedi inoltre possono avere una leggera divergenza .
TRONCO
Deve essere corto e compatto senza arrivare a limitarne la funzionalità , il petto è profondo e abbastanza largo . La schiena deve essere forte , la linea dorsale dritta può presentare una lieve inclinazione all'altezza della groppa , non deve essere arcuata e ancora meno cifotica .
POSTERIORE
È molto muscoloso , potente e solido , con un ottima spinta , gli arti sono paralleli guardandoli da dietro ed hanno un angolazione molto accentuata con garretti ben discesi . Il movimento deve essere sciolto con gli arti paralleli agli anteriori.
TAGLIA
Il maschio va dai 12 ai 17kg e le femmine dai 10 ai 15kg , l'altezza oscilla tra i 35 ed i 40cm .
Altezza e peso devono avere un giusto bilanciamento , un cane di 35 cm non potra mai essere 17kg ( peso forma ) , significherebbe avere un ossatura eccessiva ed una struttura troppo estrema , allo stesso modo un cane di 40 cm non dovrà pesarne 12 , si avrebbe un cane troppo leggero .
Stefano Villamagna ( Villamagna Dogs )