
Spesso e volentieri si pone il problema della possibile convivenza tra lo Staffordshire Bull Terrier e altri cani, è veramente possibile ??? Sicuramente la sua selezione passata di cane da combattimento farebbe pensare decisamente ad un impossibilità, considerando anche le difficoltà comunicative che hanno con i conspecifici. Dal mio punto di vista è possibile, se si vanno a creare le giuste dinamiche di "branco" e se si posseggono cani equilibrati senza gravi lacune dal punto di vista etologico. Avere cani equilibrati , in grado di rispettare le gerarchie non significa avere cani con poco carattere , per questo servirà un buon lavoro di addestramento. L'instaurazione di un corretto rapporto con il proprietario e avere un ottima lettura dei cani sono due armi fondamentali per riuscire a instaurare una convivenza pacifica. Non mi sto riferendo ad un lavoro sull'aggressività intraspecifica , è abbastanza normale che con cani esterni al branco lo sbt mantenga tutta la sua intolleranza , anche se è auspicabile averne sempre il controllo. Chiaramente bisogna avere una forte dose di realismo e di obiettività per capire quali siano i limiti da rispettare per mantenere una sana convivenza , non tutto può e deve essere necessariamente concesso. Quando cedo un cucciolo cerco sempre di mettere il proprietario ed il cane in condizioni di partenza tranquille, in modo da non avere problemi , quasi mai cedo uno Staffordshire Bull Terrier maschio a chi possiede già un cane maschio o viceversa .
Scrivi commento
Monica (sabato, 19 gennaio 2019 11:37)
Buongiorno, io ho uno staffy maschio di 1 anno e mezzo 2 staffy maschi di 3 mesi e due staffy femmine di 2 anni e 7mesi. Secondo lei è possibile farli andare d'accordo?
Villamagna Dogs (sabato, 19 gennaio 2019 13:11)
Con i maschi è impossibile, a meno che tu li gestisca separatamente
Guido (venerdì, 22 marzo 2019 22:36)
Salve, ho un cucciolo femmina di American Staffordshire di 4 mesi e vorrei prendere un altra cucciola femmina della stessa razza.
Secondo lei la convivenza funzionerebbe o devo optare per un cucciolo di un altra razza? Grazie mille
Silvia (venerdì, 22 novembre 2019 22:10)
Potrebbe darmi qualche dritta? Grazie mille per l’attenzione
Francesco (sabato, 11 gennaio 2020 18:10)
Ciao io amo fin da quando sono piccolo la razza sbt, e vorrei tanto prendere un cucciolo femmina, il problema enorme è che ho due gattini di 7 mesi e 1 anno e mezzo maschietti persiani chinchillà razza pura. Sono docili non farebbero male ad una mosca non hanno un carattere da dominatori e sono buoni. Puoi darmi consigli?
Francesco (sabato, 11 gennaio 2020 18:21)
I gatti sono sedentari non escono di casa (giusto terrazzo e balcone) quindi ci vivrebbe insieme da quando arriverebbe a casa.
Carmen Todisco (martedì, 31 marzo 2020 02:00)
Salve noi abbiamo una femmina di staffy cresciuta in braccio di mia figlia e adorata anche da me. stiamo x cambiare casa e mia figlia vorrebbe un altro cane insieme alla nostra perché andiamo in una casa con giardino , possiamo prendere un'altra femmina? Oppure meglio un maschio
Roberto (venerdì, 04 dicembre 2020 19:50)
Salve, ho una chihuahua femmina di 9 anni sterilizzata e vorrei fare entrare in casa una cucciola di SBT. A mio avviso non dovrebbero esserci grandi problemi anche quando la cucciola raggiungerà la maturità. Vorrei un suo gentile parere.
Fabiana (mercoledì, 16 dicembre 2020 13:34)
Salve ho uno staffy maschio di due anni e un meticcio maschio della stessa età, al passeggio vanno d’accordo e quindi pensavo ad una possibile convivenza. Sarà possibile? Come dovrò comportarmi? Grazie
Villamagna Dogs (mercoledì, 16 dicembre 2020 15:49)
Salve, staffy maschio con un altro maschio assolutamente no!
Alessia (domenica, 27 dicembre 2020 12:14)
Salve, io vorrei prendermi un cucciolo di staffy ma ho una cagnolina di Jack Russell di 8 anni.. Secondo voi è possibile una convivenza?
valerio (martedì, 16 febbraio 2021 12:30)
buongiorno . io ho una bassottina di 7 mesi e vorrei prendere uno staffy maschio
secondo lei puo funzionare ????
Salvatore (giovedì, 05 agosto 2021 11:02)
Buongiorno,
mia figlia ha un naschio meticcio taglia piccola ed una femmina incrocio Jack rossella tutti e due sterilizzati.
All'occorrenza li tengo a casa da me. Ora verrei prendere uno staffy, indifferente maschio o femmina, pensa che possano convivere occasionalmente insieme?
Grazie
Katia (martedì, 09 novembre 2021 21:19)
Buonasera.
Noi abbiamo una amstaff di 5 anni e stavamo pensando di prendere un cucciolo maschio di staffy.
Lei cosa ne pensa?
Grazie per l’attenzione.
Sara (martedì, 03 maggio 2022 09:16)
Salve,Ho uno Staffy di 6anni vorrei prendere un chihuahua ,cosa mi consiglia?
Marco (lunedì, 13 giugno 2022 18:27)
Buonasera sto per prendere un cucciolo femmina di staffy già ho in casa due chiuwawa maschi volevo sapere se ci possono essere problemi la ringrazio per il consiglio