Lo Staffordshire Bull Terrier è una razza di media-piccola taglia , mesomorfo brachicefalo. È un cane molto forte e dinamico. Solido, molto muscoloso, ma allo stesso tempo agile e scattante. Abbastanza elegante nel portamento e attento a tutto ciò che lo circonda. La sua espressione è decisa e seria. La vita media si aggira attorno ai 14 anni , ovviamente la cosa importante è la salute e qualità della vita .
La prima osservazione che viene in mente a chi lo vede per la prima volta , è quella di paragonarlo ad un culturista , con muscoli cioè molto sviluppati e visto frontalmente deve colpire la grande larghezza del torace mantenendo la dinamicità e l'agilità descritta nello standard di razza. Il peso di un maschio adulto può raggiungere i 17 kg mentre per la femmina il limite massimo di peso è 15 kg . La testa dello Staffy deve essere importante e cesellata, con grande espressione. L’occhio è quanto di più espressivo si possa riscontrare nel mondo cinofilo : tondo e scuro , ben inserito e protetto dall'arcata sopraccigliare. Muso a mattone , corto forte con un morso potente. É un cane molto rustico e gode di buona salute , il tipo di alimentazione può essere decisa in base alle proprie abitudini e tempi ( i miei cani mangiano le crocchette ) la cosa fondamentale è non eccedere con il cibo . Una delle razze canine più popolari in Gran Bretagna UK , patria natale , in Sud Africa ed Australia , patrie adottive , svolge altri innumerevoli compiti. Si , è forse il cane più duttile in assoluto visto che sa svolgere lavori , sempre accanto al proprio padrone , di natura diversa: Agility , IPO , ricerca , caccia , pet therapy.
Il suo grande temperamento associato ad una tempra altissima ne fanno un compagno eccezionale in ogni ambito.
La gestione quotidiana non è di per sé complessa, anche come primo cane, con un serio allevatore alle spalle, è possibile inserire con nella propria vita uno staffy senza grosse difficoltà. Siamo di fronte ad uno dei cani più equilibrati e collaborativi nei confronti dell'uomo , grazie alla sua innata socievolezza, considerato in Inghilterra il " nanny dog " cane bambinaia , è un eccezionale cane da compagnia e famiglia, molto attento ed affettuoso con i più piccoli. La protettività verso i proprietari , farà parte sicuramente del vostro English Staffordshire Bull Terrier. Ha bisogno di vivere a fianco del proprietario e poco importa se ha a disposizione un ettaro di terreno o un mini appartamento, in casa sarà in modalità " felina " sonnecchiando tra la cuccia e il divano ( se deciderete di concederglielo ) , fuori casa sfogherà tutte le sue energie , con lunghe passeggiate o qualsiasi altra attività all'aria aperta che decidiate di condividere con lui.
Una caratteristica della razza che spesso preoccupa eccessivamente i neoproprietari è l'intolleranza verso i conspecifici con l'appellativo ( che fa sorridere ) di "pitbull / amstaff nano" . Scrivendo anche nella veste di Addestratore cinofilo riconosciuto ENCI , effettivamente posso affermare che questa intolleranza sia presente talvolta tra cani dello stesso sesso , è altrettanto vero però che, un cane dominante , equilibrato e sicuro di se non avrà necessità di manifestare la propria aggressività inutilmente , quindi non impedirà al proprietario di goderselo appieno. Di fondamentale importanza con lo staffy è la socializzazione sin da cucciolo, un cane sotto controllo e ben socializzato vivrà ottimamente la passeggiata al guinzaglio e tutti gli altri momenti insieme senza creare il minimo problema. É assolutamente possibile far condividere l'ambiente familiare ( appartamento o villa con giardino ) con altri animali e con altri cani. Il carattere del cane così come la morfologia si seleziona con l'allevamento e la genetica ha un peso fondamentale . Per questo motivo è importante acquistare un cucciolo da chi lavora seriamente e seleziona con la riproduzione anche questo aspetto.