Staffy e convivenza con altri cani

Staffordshire bull terriers - Villamagna Dogs

Spesso e volentieri si pone il problema della possibile convivenza tra lo Staffordshire Bull Terrier e altri cani, è veramente possibile ??? Sicuramente la sua selezione passata di cane da combattimento farebbe pensare decisamente ad un impossibilità, considerando anche le difficoltà comunicative che hanno con i conspecifici. Dal mio punto di vista è possibile, se si vanno a creare le giuste dinamiche di "branco" e se si posseggono cani equilibrati senza gravi lacune dal punto di vista etologico. Avere cani equilibrati , in grado di rispettare le gerarchie non significa avere cani con poco carattere , per questo servirà un buon lavoro di addestramento. L'instaurazione di un corretto rapporto con il proprietario e avere un ottima lettura dei cani sono due armi fondamentali per riuscire a instaurare una convivenza pacifica. Non mi sto riferendo ad un lavoro sull'aggressività intraspecifica , è abbastanza normale che con cani esterni al branco lo sbt mantenga tutta la sua intolleranza , anche se è auspicabile averne sempre il controllo. Chiaramente bisogna avere una forte dose di realismo e di obiettività per capire quali siano i limiti da rispettare per mantenere una sana convivenza , non tutto può e deve essere necessariamente concesso. Quando cedo un cucciolo cerco sempre di mettere il proprietario ed il cane in condizioni di partenza tranquille, in modo da non avere problemi , quasi mai cedo uno Staffordshire Bull Terrier maschio a chi possiede già un cane maschio o viceversa .

Scrivi commento

Commenti: 8
  • #1

    Monica (sabato, 19 gennaio 2019 11:37)

    Buongiorno, io ho uno staffy maschio di 1 anno e mezzo 2 staffy maschi di 3 mesi e due staffy femmine di 2 anni e 7mesi. Secondo lei è possibile farli andare d'accordo?

  • #2

    Villamagna Dogs (sabato, 19 gennaio 2019 13:11)

    Con i maschi è impossibile, a meno che tu li gestisca separatamente

  • #3

    Guido (venerdì, 22 marzo 2019 22:36)

    Salve, ho un cucciolo femmina di American Staffordshire di 4 mesi e vorrei prendere un altra cucciola femmina della stessa razza.
    Secondo lei la convivenza funzionerebbe o devo optare per un cucciolo di un altra razza? Grazie mille

  • #4

    Silvia (venerdì, 22 novembre 2019 10:35)

    Salve io ho una staffy di 4 mesi e una pit di 1 mese e mezzo a me hanno detto che facendole crescere insieme entrambe non dovrei avere grandi problemi.. alcuni mi hanno detto che si creano la gerarchia attraverso il gioco è altri che da adulte dovranno scontrarsi per decidere la gerarchia e che devo lasciarle fare e dopo averla stabilita faranno branco e non ci saranno più problemi. Lei che cosa ne pensa? Grazie mille

  • #5

    Villamagna Dogs (venerdì, 22 novembre 2019 17:06)

    Penso che le abbiano dato informazioni sbagliate, se sono due cagnoline caratterialmente tipiche per la loro razza la gestione dovrà essere sempre attenta, io le mie femmine non le lascio mai insieme in mia assenza.

  • #6

    Silvia (venerdì, 22 novembre 2019 22:10)

    Potrebbe darmi qualche dritta? Grazie mille per l’attenzione

  • #7

    Francesco (sabato, 11 gennaio 2020 18:10)

    Ciao io amo fin da quando sono piccolo la razza sbt, e vorrei tanto prendere un cucciolo femmina, il problema enorme è che ho due gattini di 7 mesi e 1 anno e mezzo maschietti persiani chinchillà razza pura. Sono docili non farebbero male ad una mosca non hanno un carattere da dominatori e sono buoni. Puoi darmi consigli?

  • #8

    Francesco (sabato, 11 gennaio 2020 18:21)

    I gatti sono sedentari non escono di casa (giusto terrazzo e balcone) quindi ci vivrebbe insieme da quando arriverebbe a casa.