· 

Staffy e convivenza con altri cani

Staffordshire bull terriers - Villamagna Dogs

Spesso e volentieri si pone il problema della possibile convivenza tra lo Staffordshire Bull Terrier e altri cani, è veramente possibile ??? Sicuramente la sua selezione passata di cane da combattimento farebbe pensare decisamente ad un impossibilità, considerando anche le difficoltà comunicative che hanno con i conspecifici. Dal mio punto di vista è possibile, se si vanno a creare le giuste dinamiche di "branco" e se si posseggono cani equilibrati senza gravi lacune dal punto di vista etologico. Avere cani equilibrati , in grado di rispettare le gerarchie non significa avere cani con poco carattere , per questo servirà un buon lavoro di addestramento. L'instaurazione di un corretto rapporto con il proprietario e avere un ottima lettura dei cani sono due armi fondamentali per riuscire a instaurare una convivenza pacifica. Non mi sto riferendo ad un lavoro sull'aggressività intraspecifica , è abbastanza normale che con cani esterni al branco lo sbt mantenga tutta la sua intolleranza , anche se è auspicabile averne sempre il controllo. Chiaramente bisogna avere una forte dose di realismo e di obiettività per capire quali siano i limiti da rispettare per mantenere una sana convivenza , non tutto può e deve essere necessariamente concesso. Quando cedo un cucciolo cerco sempre di mettere il proprietario ed il cane in condizioni di partenza tranquille, in modo da non avere problemi , quasi mai cedo uno Staffordshire Bull Terrier maschio a chi possiede già un cane maschio o viceversa .

Scrivi commento

Commenti: 16
  • #1

    Monica (sabato, 19 gennaio 2019 11:37)

    Buongiorno, io ho uno staffy maschio di 1 anno e mezzo 2 staffy maschi di 3 mesi e due staffy femmine di 2 anni e 7mesi. Secondo lei è possibile farli andare d'accordo?

  • #2

    Villamagna Dogs (sabato, 19 gennaio 2019 13:11)

    Con i maschi è impossibile, a meno che tu li gestisca separatamente

  • #3

    Guido (venerdì, 22 marzo 2019 22:36)

    Salve, ho un cucciolo femmina di American Staffordshire di 4 mesi e vorrei prendere un altra cucciola femmina della stessa razza.
    Secondo lei la convivenza funzionerebbe o devo optare per un cucciolo di un altra razza? Grazie mille

  • #4

    Silvia (venerdì, 22 novembre 2019 22:10)

    Potrebbe darmi qualche dritta? Grazie mille per l’attenzione

  • #5

    Francesco (sabato, 11 gennaio 2020 18:10)

    Ciao io amo fin da quando sono piccolo la razza sbt, e vorrei tanto prendere un cucciolo femmina, il problema enorme è che ho due gattini di 7 mesi e 1 anno e mezzo maschietti persiani chinchillà razza pura. Sono docili non farebbero male ad una mosca non hanno un carattere da dominatori e sono buoni. Puoi darmi consigli?

  • #6

    Francesco (sabato, 11 gennaio 2020 18:21)

    I gatti sono sedentari non escono di casa (giusto terrazzo e balcone) quindi ci vivrebbe insieme da quando arriverebbe a casa.

  • #7

    Carmen Todisco (martedì, 31 marzo 2020 02:00)

    Salve noi abbiamo una femmina di staffy cresciuta in braccio di mia figlia e adorata anche da me. stiamo x cambiare casa e mia figlia vorrebbe un altro cane insieme alla nostra perché andiamo in una casa con giardino , possiamo prendere un'altra femmina? Oppure meglio un maschio

  • #8

    Roberto (venerdì, 04 dicembre 2020 19:50)

    Salve, ho una chihuahua femmina di 9 anni sterilizzata e vorrei fare entrare in casa una cucciola di SBT. A mio avviso non dovrebbero esserci grandi problemi anche quando la cucciola raggiungerà la maturità. Vorrei un suo gentile parere.

  • #9

    Fabiana (mercoledì, 16 dicembre 2020 13:34)

    Salve ho uno staffy maschio di due anni e un meticcio maschio della stessa età, al passeggio vanno d’accordo e quindi pensavo ad una possibile convivenza. Sarà possibile? Come dovrò comportarmi? Grazie

  • #10

    Villamagna Dogs (mercoledì, 16 dicembre 2020 15:49)

    Salve, staffy maschio con un altro maschio assolutamente no!

  • #11

    Alessia (domenica, 27 dicembre 2020 12:14)

    Salve, io vorrei prendermi un cucciolo di staffy ma ho una cagnolina di Jack Russell di 8 anni.. Secondo voi è possibile una convivenza?

  • #12

    valerio (martedì, 16 febbraio 2021 12:30)

    buongiorno . io ho una bassottina di 7 mesi e vorrei prendere uno staffy maschio
    secondo lei puo funzionare ????

  • #13

    Salvatore (giovedì, 05 agosto 2021 11:02)

    Buongiorno,
    mia figlia ha un naschio meticcio taglia piccola ed una femmina incrocio Jack rossella tutti e due sterilizzati.
    All'occorrenza li tengo a casa da me. Ora verrei prendere uno staffy, indifferente maschio o femmina, pensa che possano convivere occasionalmente insieme?
    Grazie

  • #14

    Katia (martedì, 09 novembre 2021 21:19)

    Buonasera.
    Noi abbiamo una amstaff di 5 anni e stavamo pensando di prendere un cucciolo maschio di staffy.
    Lei cosa ne pensa?
    Grazie per l’attenzione.

  • #15

    Sara (martedì, 03 maggio 2022 09:16)

    Salve,Ho uno Staffy di 6anni vorrei prendere un chihuahua ,cosa mi consiglia?

  • #16

    Marco (lunedì, 13 giugno 2022 18:27)

    Buonasera sto per prendere un cucciolo femmina di staffy già ho in casa due chiuwawa maschi volevo sapere se ci possono essere problemi la ringrazio per il consiglio