LO STAFFORDSHIRE BULL TERRIER , CANE DA GUARDIA O DA DIFESA ?

Allevamento staffordshire bull terrier - Cuccioli staffordshire bull terrier

Spesso si ritiene che lo Staffordshire bull terrier sia un buon cane da famiglia e che all'occorrenza possa fare un po' di guardia e intervenire in difesa del proprietario . . . a mio avviso si dovrebbe in primis fare un po' di distinzione tra cane da difesa e cane da guardia che sono due cose ben distinte .

Cane da difesa: è un cane affidabile al 100% , addestrato , che interverrà in difesa del proprietario a comando , quindi potrà seguire il proprietario in qualsiasi situazione in totale sicurezza. Il cane da difesa , a seconda dell'addestramento seguito , potrà intervenire anche valutando autonoomamente il pericolo , ma dietro ad un cane del genere c'è un lavoro selettivo e di addestramento che sicuramente rende idonee solo alcune razze .


Cane da guardia:  generalmente è un cane che è preposto alla protezione di un territorio circoscritto , diffidente , molto aggressivo e reattivo con gli estranei adempirà il suo lavoro di guardiano con efficacia in completa autonomia , grazie ad una forte predisposizione genetica , senza mai allontanarsi dall'area da proteggere . L'aggressività e la reattività verso l'uomo sono fondamentali per impedire che possano accadere incidenti ( che quasi sempre costano la vita al cane ) , un cane guardiano non darà mai la possibilità ad un estraneo di entrare fisicamente nella proprietà , perchè pronto a disincentivare l'ingresso esprimendo una forte aggressività , un cane poco attento e reattivo , invece , potrebbe lasciar introdurre un estraneo ed attaccarlo in seguito , grosso errore se non si vuole avere guai con la legge .


Precisato questo , storicamente la selezione dello staffordshire bull terrier ( e dei terrier di tipo bull in generale ) non ne fa un cane adatto ad alcuna di queste due attività , nonostante sia un cane duttile ed addestrabile per vari sport , tra cui l'IPO , non è sicuramente tra le razze più indicate perchè ha doti caratteriali e psichiche troppo diverse dai cani che , realmente , svolgono una delle mansioni descritte in precedenza .

Dato che si sta parlando di LAVORO , di un lavoro molto "delicato" e complesso da selezionare ed apprendere per un cane , tentare di utilizzare lo staffy , solo perchè ci rende orgogliosi l'idea che possa custodire casa o difenderci è una mossa abbastanza rischiosa .
Buona cosa è scegliere la razza del cane che avremo al nostro fianco in base alle nostre esigenze , così che le caratteristiche caratteriali e l'indole del cane , si adattino perfettamente al nostro stile di vita e siano funzionali per l'eventuale lavoro che dovrà svolgere . Suggerisco di non scegliere MAI guidati solo dalla simpatia o da canoni estetici , specialmente se poi il vostro cane dovrà svolgere approssimativamente un lavoro che non è il suo , nella migliore delle ipotesi resteremmo abbastanza delusi .

Scrivi commento

Commenti: 6
  • #1

    Simone (lunedì, 05 febbraio 2018 22:56)

    Quindi.. Non è buono ne per la difesa.. ne per la guardia.. Mah..

  • #2

    Villamagna Dogs (martedì, 06 febbraio 2018 11:50)

    Eh si Simone, non è mai stato allevato e selezionato per queste attività

  • #3

    Carla (martedì, 13 febbraio 2018 22:46)

    Ciao per quanto riguarda l'alimentazione mi dai consigli?

  • #4

    Gaicomo (mercoledì, 25 luglio 2018 00:19)

    Io sono proprietario di uno staffy, non ha niente a che vedere con la descrizione da te fatta. E un ottimo cane da guardia e non ci scordiamo che nasce come cane da combattimento e da guardia, grazie a dio non viene più usato nei combattimenti, ed è un cane ottimo con i bambini e gli anziani ed un perfetto guardiano nel suo territorio. E ti dirò di più la mia non è neanche addestrata.

  • #5

    Villamagna Dogs (mercoledì, 25 luglio 2018 14:28)

    Purtroppo Giacomo lo staffy non è un cane da guardia , non fa parte della sua indole .
    Se hai uno staffy che ti fa da guardiano ( ammesso che tu sia in grado di valutare un cane da guardia ) evidentemente ha un carattere abbastanza atipico, che non rappresenta ciò che lo staffy è e dovrebbe essere. Saluti

  • #6

    Raffa (martedì, 11 settembre 2018 03:24)

    Il nostro king e’ amabile con tutti , adora il nostro figlio leo e corteggia tutte le bimbe pelose che incontra. Affettuoso e docile ma ... non con con alcuni maschi pelosi�