Vorrei uno Staffordshire Bull Terrier ma non so se sia il cane giusto per la mia famiglia. Questo è un dubbio che attanaglia molte delle persone che mi contattano , questa preoccupazione frequentemente nasce quando si hanno bambini piccoli, altri cani o gatti. Devo dire che apprezzo molto il proprietario che si pone giustamente questi problemi , è segno che l'arrivo in famiglia di un mio cucciolo è preso molto responsabilmente .
Per quanto riguarda i bambini non ci sono accortezze molto differenti dall'acquisto di un cucciolo di qualsiasi altra razza , bisogna ovviamente preparare il bambino al corretto approccio verso il cane e viceversa preparare il cane alla convivenza con quella nuova creatura chiamata bambino/a . Il cucciolo , deve imparare a non saltare addosso con troppa irruenza e a concentrare il gioco non su mani o vestiti , ma sui giochi appunto ( trecce o palline ) , andremo a premiare la calma del cucciolo e la tranquillità in modo da creare relazioni corrette. Non sono cose particolarmente complicate , anzi , con l'allevatore che vi segue sarà divertente insegnare al cane e al bambino ad approcciarsi.
Ovviamente da un bambino molto piccolo si potranno pretendere alcuni accorgimenti ma saranno ovviamente limitati dall'età , stessa cosa vale per il cane . Ho ceduto diversi staffy a famiglie con bambini , inutile dirvi che sono diventati compagni inseparabili.
Per quanto riguarda la convivenza con altri cani , salvo casi eccezionali mi rifiuto sempre di cedere un cucciolo maschio quando in casa c'è già un cane dello stesso sesso , questo perchè si possono creare delle dinamiche davvero spiacevoli per cani e proprietari . Negli altri casi è quasi tutto fattibile , l'importante è che riesca ad avere un idea precisa sul cane che già possedete . Esempio: se avete a casa un cane femmina aggressiva verso i cuccioli o con gli altri cani sicuramente l'inserimento di uno staffino ( maschio o femmina che sia ) non è tanto semplice e nemmeno scontato , quindi ogni contesto va analizzato con attenzione , un sacco di volte avrei potuto cedere il cucciolo , ad aspiranti proprietari particolarmente insistenti , fregandomene del suo inserimento in famiglia , questo però non fa parte del mio modo di lavorare.
In diversi anni , per concludere , non ho potuto non cedere uno staffino in famiglie con dei gatti, in questo specifico caso dovremmo porre molta attenzione sul gatto , in quanto potrebbe procurare danni seri al cucciolo se volesse . Una cosa che solitamente consiglio è di lasciar approcciare il gatto con il cucciolo ,sotto vostra supervisione iniziale , in modo da capire che reazioni possa avere, senza mettere mai il gatto alle strette, lasciandogli la possibilità di decidere se e quanto avvicinarsi al nuovo membro ( rompiscatole ) della famiglia. Riuscirete a creare tra i due animali di casa una piacevole convivenza. Chiaramente anche in questo caso se si creassero dinamiche particolari sono a completa disposizione nel seguire il cucciolo da me ceduto .
Scrivi commento
Moroni Roberto (giovedì, 25 gennaio 2018 14:21)
Ciao e complimenti, sarei molto interessato a un tuo cucciolo, meglio femmina, le mie perplessità sono per la presenza di 4 gatti in famiglia, dici che la convivenza sarebbe possibile?
Villamagna Dogs (giovedì, 25 gennaio 2018 14:37)
Grazie Roberto :) chiamami , 3405131016 ho ceduto diversi staffy in famiglie con dei gatti
Vincenzo (sabato, 14 settembre 2019 23:35)
Vorrei prendere uno staffy,vengo da due american morti per vecchiaia
Fabio Stramezzi (mercoledì, 16 ottobre 2019 10:19)
Gli Staffy sono i cani per la famiglia, semplicemente questo. Dimensioni perfette, pelo corto e facile da tenere pulito, non puzzano. . . . ma più che altro sono nati per portare il rapporto cane/famiglia ad un livello superiore! Sono esuberanti ma ubbidienti, amano giochi e passeggiate ma potrebbero passare un intero pomeriggio sul divano con la testa appoggiata alla gamba del padrone, amano il contatto fisico sia dato che ricevuto: per loro è indispensabile come l'aria, ma il loro vero grande pregio è l'incredibile empatia che sanno dimostrare nelle più varie situazioni.
Simona (venerdì, 15 gennaio 2021 19:18)
Come prima esperienza con il cane , cosa mi consiglia visto che mio figlio 17 anni vorrebbe questa razza
Walter (giovedì, 25 maggio 2023 19:16)
Buonasera vorrei un cucciolo premetto ho due bambini 13e 10 anni in casa abbiamo una femmina no di razza addotata in canile e possibile convivenza la cagnetta a due anni grazie
Villamagna Dogs (giovedì, 25 maggio 2023 22:19)
Ciao Walter, contattami pure telefonicamente 3405131016