GINOCCHIO E LEGAMENTI NELLO STAFFY

Lussazione rotula nello Staffordshire Bull Terrier
Lussazione rotula nello Staffordshire Bull Terrier

Si verificano sempre più spesso nello Staffordshire Bull Terrier problemi alle ginocchia e rotture di legamenti , nonostante non abbia mai avuto un cane mio o ceduto ad altri , con tali problemi.
La costruzione del cane gioca un ruolo fondamentale per la stabilità del ginocchio , cani con leve molto corte e femori molto curvi possono più facilmente andare incontro a questo tipo di problematiche , molto difficilmente vedremo un alano con le sue leve lunghe e dritte avere problemi di stabilità alla rotula o rotture del crociato, viceversa un Jack Russel Terrier sarà molto più predisposto. Un cane in sovrappeso che non ha un grado di lussazione eccessivamente invalidante può peggiorare nel tempo se gestito in maniera scorretta. Il grado di lussazione mediale della rotula, qualora si notasse un anomalia nel movimento del proprio staffy, viene rilevato dal proprio veterinario ortopedico che attraverso una manipolazione è in rado di valutarne il grado.

 

Grado 1°: la rotula è sempre nella sua posizione naturale ma può essere lussata manualmente in senso laterale o mediale.

Grado 2° : la rotula è nella sua posizione naturale per la maggior parte del tempo ma tenderà periodicamente a lussare in senso laterale o mediale. La lussazione occorre spesso durante l’esercizio fisico e non è sempre associata a sintomatologia algica.

Grado 3°: la rotula è lussata medialmente o lateralmente per la maggior parte del tempo ma può essere posta manualmente nella sua posizione naturale, anche se non vi resta facendo movimenti di flesso-estensione del ginocchio.

Grado 4°: la rotula è perennemente lussata in senso mediale o laterale e non è possibile metterla manualmente nella sua sede naturale.

ginocchio staffordshire bull terrier , legamento crociato staffordshire bull terrier , patella staffordshire bull terrier

Negli ultimi tempi sempre più frequentemente troviamo nello Staffordshire Bull Terrier casi di rottura del legamento crociato , informandomi e parlando con diversi veterinari ortopedici e conoscitori della razza ho voluto elencare ed esprimermi in merito alle cause più frequenti della rottura di tale legamento :

  • microtraumi che si protraggono nel tempo
  • le angolature posteriori del cane
  • lussazione della rotula
  • infiammazioni anch'esse croniche
  • lassità legamentosa che ( ereditaria o acquisita ) crea una forte instabilità
  • gestione sbagliata del cane e tenuto sovrappeso

Non essendo un veterinario ma semplicemente un cinofilo che si dedica all'allevamento e all'addestramento non posso addentrarmi in materie non mie , restando nel mio " ambito " ho notato che quasi tutti gli infortuni occorsi ai cani sono soliti avere un comune denominatore : il proprietario neofita o poco esperto , carente nella gestione del cucciolo e del cane adulto . Personalmente non ho mai avuto cani con problemi di questo genere e nemmeno ho avuto notizie di cuccioli da me ceduti che hanno riscontrato problemi simili , stessa cosa vale per molti altri appassionati cinofili e seri allevatori che conosco personalmente , ritengo che una gestione adeguata del cane , sia per l'attività fisica che per l'alimentazione ed i consigli del proprio allevatore ( competente ) potranno ridurre vertiginosamente le probabilità di infortuni alle ginocchia del cane. Mai sollecitare troppo le articolazioni del cane in fase di crescita , evitare troppi salti , scale , e km di passeggiare fino ai 6 mesi di età , successivamente non allenare mai il cane prima dei 15 mesi .